Registro impresa formativa RIF


L’area formazione SENFORS per agevolare l’attività delle imprese di monitoraggio delle formazioni svolte, invia regolarmente il Registro Impresa Formativa RIF, il documento è la sintesi dei corsi frequentati presso l’Ente Novarese dai dipendenti.

Il RIF non sostituisce l’attestato regolarmente rilasciato al termine del corso ma è un supporto alla gestione della formazione aziendale che in quanto “istantanea” rimanda alle carenze e alle scadenze in ambito formativo del personale.

Inoltre, i corsi frequentati che sono evidenziati nel Registro SENFORS sono registrati: nella Banca Dati Nazionale Formedil della Formazione e, quindi, riconosciuti da tutto il Sistema Bilaterale del settore Costruzioni in Italia. Le attività formative di salute e sicurezza sul lavoro vengono anche notificate nel gestionale della Regione Piemonte.

Tutti i corsi contenuti nel Registro Impresa Formativa sono stati organizzati e gestiti, come previsto dalle norme contrattuali e dalla legislazione vigente.

Le imprese possono usare il RIF per semplificare e migliorare la gestione e l’evidenza della formazione: il documento viene ritenuto probante l’attività formativa in sede di ispezione dello Spresal di Novara, come da accordo tra SENFORS e Spresal, siglato il 5 Luglio 2018.